immagine principale articolo

eQuality4Logistics

Obiettivo del progetto è la realizzazione, mediante la ricerca e l’integrazione di soluzioni ICT e di tecnologie RFID, di un servizio innovativo che consenta un controllo trasparente e pervasivo sulla merce trasportata ed incrementi la qualità della logistica dei trasporti di merci deperibili, fragili o di valore.
Fino ad oggi, i servizi di logistica si limitano alla tracciatura delle merci in spedizione rispondendo a domande del tipo: “Dov’è il mio pacco?” e “Quando arriverà?”. La nostra idea innovativa è quella di fornire, oltre ai dati quantitativi relativi alla spedizione, anche informazioni aggiuntive basate su aspetti qualitativi, del tipo: “Come è stata gestita la mia merce?” o “In che condizioni arriverà a destinazione?”.
Attualmente, alcuni trasportatori usano sistemi di monitoraggio, ma si tratta spesso di soluzioni private, non standardizzate e limitate al solo vettore. Il nostro obiettivo, invece, è quello di sviluppare un sistema ad “interfacce aperte” e fortemente standardizzato che consenta l’interoperabilità ed il dialogo a tutti i partner della catena di fornitura. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile creare una “catena di custodia” continua ed affidabile.
La soluzione da realizzare consentirà di monitorare:

  • se i beni deperibili (alimenti, medicinali) si sono deteriorati a causa di condizioni ambientali sfavorevoli (ad esempio sbalzi di temperatura od eccesso di umidità);
  • se i beni fragili (come gli strumenti elettronici) sono stati danneggiati da shock o vibrazioni;
  • se i beni di valore (prodotti di lusso) sono stati sottratti o manomessi; senza bisogno di intervento manuale, in modo efficiente e preciso.

La soluzione che intendiamo realizzare sarà costituita da:

  • lettori e tag RFID integrati con sensori, apposti sulle merci durante il trasporto, in grado di verificare se il bene è stato sottoposto ad eventi non previsti quali ad esempio sbalzi di temperatura, shock, vibrazioni, manomissioni ecc…;
  • una piattaforma software, accessibile in cloud via web da qualsiasi tipo di dispositivo, che raccoglierà i dati dei tag RFID, consentendo di monitorare lo stato di salute delle merci e di trasformare questi dati in nuova conoscenza, ovvero informazioni, previsioni e statistiche capaci di guidare le decisioni del management (analisi di Business Intelligence).

Inoltre, nel corso del progetto, i partner svolgeranno delle ricerche applicate di grande rilievo scientifico che consentiranno un superamento dello stato dell’arte ponendo le basi per eventuali sviluppi futuri del progetto (come tag RFID sensorizzati a costi inferiori rispetto agli attuali, in modo da estendere il mercato di utilizzo).
La soluzione da realizzare potrà essere commercializzabile in tutti i settori distributivi, tuttavia, al fine di focalizzare un segmento specifico di clientela, si è scelto di configurare la soluzione nell’ambito del trasporto aereo delle merci e di validarla sul campo presso un importante operatore logistico del settore.

For more info visit the project web page.

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Sign up for our newsletter

    Name*
    Surname*
    E-mail*